Vegan Cake

Qui affrontiamo il discorso delle intolleranze alimentari, postate le vostre ricette, saranno un prezioso aiuto per chi ha problemi con alcuni ingredienti!

GiorgiaCucina
Chef di Partita
Contatta:

Vegan Cake

Messaggioda GiorgiaCucina » 10/06/2016, 20:42

Qualche giorno fa un'amica mi ha chiesto se potevo prepararle una torta vegana per sua cugina che essendo intollerante alle uova ed al lattosio non poteva mangiare la classica torta della comunione della bimba.
Con piacere accettai la sfida, perchè di torte ne ho fatte molte ma vegana mai.
Sicuramente non è facile ma per fortuna gli ingredienti a disposizione non mancano e quindi mi sono messa all'opera.
Con grande soddisfazione mia e della mia amica, nonchè di sua cugina e di molti commensali che non hanno resistito all'assaggio il risultato è stato strepitoso.
hope_my_fake_smile_works_again

Immagine

Ingredienti:
per la base
180g farina 00
60g fecola di patate
110g olio di semi di girasole
110g zucchero
150g latte di soia
una bustina di lievito per dolci

per la crema

500g latte di soia
25g farina di riso
75g zucchero
una bustina di vanillina
scorza di mezzo limone grattugiato

panna di soia 400g
fragole qb
sciroppo di zucchero qb
zucchero a velo
gallette di riso biologico

Per una dose di circa 300 ml di sciroppo

250 ml di acqua
375 gr di zucchero semolato
2 fettine di scorza di limone (solo buccia)

Procedimento:

Preparazione della base:
Lavorate assieme olio e zucchero, poi aggiungete la farina e la fecola setacciate, il latte e il lievito. Mettete il tutto in una teglia (20 cm), precedentemente foderata con carta da forno.
Infornate a 170 gradi a forno statico per 30 minuti o più.
Lasciate raffreddare bene la base. Preferibilmente prepararla il giorno prima.

Preparazione della crema:

Mettete in un pentolino la farina lo zucchero e la scorza di limone, aggiungete il latte e mescolate bene. Mettete sul fuoco e lasciate addensare la crema.
Una volta cotta riponetela in una boule, aggiungete la vanillina mescolando, successivamente mettete la pellicola per alimenti a contatto della crema e riponetela a riposare in frigorifero.

Preparate lo sciroppo:
Mettete a bollire l'acqua assieme allo zucchero ed al limone.
Lasciate bollire per almeno 8/10 minuti poi spegnete e lasciate raffreddare bene.
Una volta freddo filtrate e mettetelo in un contenitore di vetro con coperchio ermetico va bene anche il classico barattolo per la conservazione della marmellata.
Si conserva anche un mese se ovviamente non presenta macchie di muffa sulla superficie in tal caso buttate via il prodotto.

Montate la panna di soia aggiungendo un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato.

Assemblaggio della torta:
Tagliate un leggero strato superiore per livellarla che poi verrà sbriciolato assieme alla galletta di riso per la decorazione laterale della torta.
Porzionate in due dischi la base.
Spennellate con lo sciroppo di zucchero il disco che sarà la base della torta successivamente la crema e ricoprite con il secondo disco spennellatelo nuovamente con lo sciroppo.
Ricoprite di panna la torta livellandola bene, decoratela con un sacca da pasticceria a piacere.
E decorate con le fragole.

Immagine

Immagine

Donna, mamma, moglie, blogger
giorgiapassionecucina.blogspot.it

adminforum
Amministratore
Contatta:

Re: Vegan Cake

Messaggioda adminforum » 11/06/2016, 7:13

bella e...... a prova di intolleranza.
SMT

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

GiorgiaCucina
Chef di Partita
Contatta:

Re: Vegan Cake

Messaggioda GiorgiaCucina » 11/06/2016, 7:45

Caro SMT grazie !!!!!!!
Spero un giorno di venire a trovarti non nego di invidiare chi ha la possibilità di imparare tante cose e tecniche da te, ma tu sei sempre comunque disponibile anche se lontano a dare un consiglio utile a tutti, hai la mia massima stima ^_^.
Felice giornata.

Donna, mamma, moglie, blogger
giorgiapassionecucina.blogspot.it