Pasqua...agnello!

Spazio riservato a quanti di voi necessitano di aiuto in cucina, Chef SMT in persona vi risponderà risolvendo i vostri problemi gastronomici!

AndreaAlassio
Chef di Partita

Pasqua...agnello!

Messaggioda AndreaAlassio » 04/04/2017, 12:51

Ciao Cheffone!! E complimenti per il tuo recente ristorante, sono sicuro che ci sarebbe da perdersi in tutte quelle lussuriose portate di carne marinate, iniettate... Ce l'avete una panchina fuori dove uno può "morire" in pace dopo essersi assassinato delle vostre prelibatezze?? grin

Scrivo quest'argomento perché ho visto che forse non se n'è parlato ancora sul forum

L'hanno scorso ho fatto l'agnello con patate e carciofi, un classico.
Manco mi ricordo esattamente come l'ho fatto, ma di sicuro l'ho fatto in padella rosolando bene la carne, aggiungendo un trito di cipolla ed erbe e lasciato cuocere piano piano in umido per almeno un'ora (tipo brasato)

Devo dire che era molto buono, complimenti da tutti i commensali e bla bla bla...

Però stavo pensando che il metodo "corretto" prevede una marinatura? Direi con vino bianco, non con il rosso giusto?

Sai che pendo dalle tue labbra ( in realtà più dalle tue manone) e ogni trucchetto sarà ben accetto!!

adminforum
Amministratore
Contatta:

Re: Pasqua...agnello!

Messaggioda adminforum » 07/04/2017, 14:08

Ciao Andrea!
per fare l'agnello con i carciofi non serve la marinatura a meno chè l'animale che tu stai cucinando non sia di"grossa taglia".
Un suggerimento che posso darti è quello di lavare bene la carne prima di metterla in cottura. Eliminerai in questo modo eventuali schegge di osso, o almeno ne eliminerai la quasi totalità.
Per il resto è tutto corretto.
SMT grin

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

AndreaAlassio
Chef di Partita

Messaggioda AndreaAlassio » 07/04/2017, 14:11

Grazie mille!
Vedi che ho fatto bene a chiedere?? grin

Fantastico il semifreddo di pistacchio...Non vedo l'ora di provarlo!

DafneP
Pela Patate

Messaggioda DafneP » 10/04/2017, 14:38

adminforum ha scritto:Ciao Andrea!
per fare l'agnello con i carciofi non serve la marinatura a meno chè l'animale che tu stai cucinando non sia di"grossa taglia".
Un suggerimento che posso darti è quello di lavare bene la carne prima di metterla in cottura. Eliminerai in questo modo eventuali schegge di osso, o almeno ne eliminerai la quasi totalità.
Per il resto è tutto corretto.
SMT grin

la marinatura per quale animale va bene?

AndreaAlassio
Chef di Partita

Messaggioda AndreaAlassio » 10/04/2017, 14:44

Presumo sia più l'animale è "saporito" (vedi cacciagione) oppure come diceva lo Chef l'agnellone che essendo più "vecchio" ha un sapore ancora più marcato.
Oppure dove si ricerca volutamente il sapore del vino come nel brasato al Barolo

Ma attendiamo Mr. Sergiuz perché potrei aver detto cavolate

adminforum
Amministratore
Contatta:

Messaggioda adminforum » 11/04/2017, 10:41

la marinatura serve appunto a calmierare l'odore tipico delle carni ovine. resta il fatto che se l'animale è molto giovane non è necessaria.
SMT

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397