Ravioli rosa o rossi

Spazio riservato a quanti di voi necessitano di aiuto in cucina, Chef SMT in persona vi risponderà risolvendo i vostri problemi gastronomici!

ifornellidelgio
Pela Patate

Ravioli rosa o rossi

Messaggioda ifornellidelgio » 05/01/2017, 0:44

Buongiorno Chef, passato delle buone feste?
ti disturbo perche' ho bisogno di un paio di consigli.

Oggi ho "giocato" con la pasta fresca... risultati discreti, ma su alcuni punti non sono convinto.

Ho fatto le tagliatelle al cacao (cacao 20g, farina 180g, uova 2) e l'impasto perfetto... ho provato altri due impasti: uno con barbabietola rossa l'altro con concentrato di pomodoro...

Quello rosa (barbabietole) ho usato 200g farina, 2 uova e 100g di barbabietola frullata, per l'altro 200g farina, 2 uova e 1 cucchiaio di concentrato.

I risultati non mi sono piaciuti, la proporzione ho capito che e' errata, impasti troppo morbidi...
Secondo te dovrei fare tipo 150g farina e 50g bietola? Io ho aggiunto farina, ma vorrei una proporzione corretta...

Lunedi sono a casa dal lavoro e ci riprovo, vorrei un impasto non troppo morbido e molliccio per poterlo lavorare normalmente.

Il secondo quesito riguarda il ripieno, ho fatto dei ravioli rosa e farciti con ricotta, timo e scorza di limone...questo ripieno lo avevo usato per dei fagottini e non e' male, ma in questo caso la combinazione non mi sembra azzeccata...bello fresco, al palato piacevole ma non mi sembra il migliore
tu che consigli? in base al ripieno poi valuto la salsa... grin

Grazie ancora per la pazienza XD a presto!

adminforum
Amministratore
Contatta:

Re: Ravioli rosa o rossi

Messaggioda adminforum » 06/01/2017, 12:14

ciao Chef!
passato ottime feste... lavorando.
Per quel che riguarda la pasta procedi tenendo conto che le uova sono"liquido" che aggiungi all'impasto quindi il peso di due uova? ebbene devi ricreare la stessa proporzione con gli altri liquidi che inserisci per avere la stessa idratazione.
nel caso delle barbabietole le userai al posto dell'uovo rispettando la proporzione come se fossero uova.
Per il ripieno.... ti serve qualcosa di analogo alla barbabietola, ovvero di tendenza dolce q la ricotta va bene, poi ti serve un contrasto.. magari del pecorino grattugiato, infine rendi il tutto interessante... origano tritato finissimo...
prova e dimmi
un caro saluto
SMT

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

ifornellidelgio
Pela Patate

Messaggioda ifornellidelgio » 08/01/2017, 14:40

Buongiorno chef,
Per la pasta ho risolto, ora l'impasto è discreto, comunque domani lo riprovo senza uova e vediamo.
Grazie per il consiglio... Proverò con qualcosa del genere e come condimento userò un pesto di spinaci.
Un abbraccio

adminforum
Amministratore
Contatta:

Messaggioda adminforum » 09/01/2017, 9:12

ottimo, tienimi informato :-D
SMT

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

DafneP
Pela Patate

Messaggioda DafneP » 11/01/2017, 14:46

Bella come idea, voglio provarla pure io!!! grin grin