"rete" di maiale - HELP !!!

Spazio riservato a quanti di voi necessitano di aiuto in cucina, Chef SMT in persona vi risponderà risolvendo i vostri problemi gastronomici!

Maria Elena
Aiuto Cuoco

"rete" di maiale - HELP !!!

Messaggioda Maria Elena » 29/10/2016, 16:46

Ciao :)
Per problemi "vaffancicciosi" negli ultimi tempi ho cucinato pochissimo ma martedì è il compleanno del mio "bambino" e avrò qualche persona a pranzo.
Volevo rifare dei tournedos alle erbe, buoni buoni, che vanno avvolti nella "rete" ... bene ... oggi tre o quattro macellerie e un grosso supermercato ... niente rete !!! icon_cry

non credevo fosse così difficile altrimenti l'avrei ordinata

che cosa mi suggerischi, per sostituirla ? una fettina di pancetta stesa? o è meglio quella arrotolata ?

o adirittura niente del tutto ?

grazie ancora !!!
:-)

"La cucina è una bricconcella .... " (P. Artusi)

https://www.facebook.com/pages/La-mamma ... page_panel

adminforum
Amministratore
Contatta:

Re: "rete" di maiale - HELP !!!

Messaggioda adminforum » 01/11/2016, 11:14

Perdona il ritardo della mia risposta.
Puoi utilizzare delle fettine dilardo mantengono la forma e dopo la cottura diciamo che si notano poco.
SMT

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

Maria Elena
Aiuto Cuoco

Messaggioda Maria Elena » 02/11/2016, 9:28

ci mancherebbe :)
è festa per tutti !!!
grazie comunque !

ho risolto con la pancetta stesa e quattro stecchini ... forse un po' più grassi ma buoni !

in compenso mi sono fatta una cultura (Wikipedia e sanGoogle !! ;) ) sulla "rete", che credevo fosse un nome locale : ho imparato un vocabolo nuovo ('omento') e che ci sono un mucchio di ricette in cui è usata.
Pensavo di essere solo io, la troglodita, che l'utilizzava per fare il fegato di maiale con l'alloro.

La prossima volta mi organizzo prima !!

Grazie ancora e buona giornata !

"La cucina è una bricconcella .... " (P. Artusi)

https://www.facebook.com/pages/La-mamma ... page_panel

adminforum
Amministratore
Contatta:

Messaggioda adminforum » 02/11/2016, 16:09

Si usa in moltissime preparazioni sopratutto nell'Italia centrale, la chiamano anche RATTA :-D
SMT

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397