Cozze "pulite" - conservazione

Spazio riservato a quanti di voi necessitano di aiuto in cucina, Chef SMT in persona vi risponderà risolvendo i vostri problemi gastronomici!

Maria Elena
Aiuto Cuoco

Cozze "pulite" - conservazione

Messaggioda Maria Elena » 15/06/2016, 8:53

Caro Chef, ti prego non rabbrividire hope_my_fake_smile_works_again

Mi piacciono tantissimo le cozze (in bianco, con i pomodorini, con le bruschette ............. ) ma sono una frana con il pesce e sicuramente non so pulirle e, (confesso) non ne ho nemmeno voglia.

Quando le compro me le faccio "pulire" (viene fatto con una macchina) ma mi si dice che in questo modo devo cucinarle in giornata (immagino perchè, ma non voglio entrare in merito).
Non sempre, però, ho la possibilità di fare la spesa lo stesso giorno del pranzo e quindi .... che cosa succede se, per esempio le compro oggi, le congelo, e le cucino domani ?

Si può fare ?
o hai altri suggerimenti, dopo esserti ripreso dallo svenimento ?

Grazie, SMT, e buona giornata !!! :-)

"La cucina è una bricconcella .... " (P. Artusi)

https://www.facebook.com/pages/La-mamma ... page_panel

adminforum
Amministratore
Contatta:

Re: Cozze "pulite" - conservazione

Messaggioda adminforum » 15/06/2016, 10:17

Ciao cara!
Devi consumarle in giornata per un semplice motivo: la pulitura con il macchinario massacra le povere cozze e le "uccide" di conseguenza prima le cucini e meglio è.
se vuoi congelarle assicurati che siano perfettamente pulite, intendo proprio perfettamente!
Non ti consiglio di congelare le cozze crude per un consumo successivo, i congelatori domestici non hanno poi tutta questa forza di raffreddamento e il prodotto potrebbe metterci ore prima di raggiungere una temperatura di "sicurezza" questo potrebbe rallentare ma non arrestare eventuali contaminazioni e proliferazioni.
Se proprio devi congelare allora prima cuoci e poi congeli, dovresti stare più tranquilla.
Mi permetto di suggerire una cosa: dal momento che le cozze congelate non sono davvero il massimo del gusto tanto vale che compri quelle giù congelate considerando che il ciclo di surgelazione avviene a livello industriale e rapidissimo quindi più sicuro.
Spero di non averti delusa.
Un abbraccio
SMT

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

Maria Elena
Aiuto Cuoco

Re: Cozze "pulite" - conservazione

Messaggioda Maria Elena » 16/06/2016, 9:35

Grazie, Chef !!! Sì, immaginavo che il 'massacro' delle cozze fosse il motivo :(

Pulizia: sì, pensavo di finire di pulirle comunque (restano sempre barbe che vanno tolte) prima di congelarle e comunque non più di un giorno (oggi per domani) ...
E' vero che congelarle già cotte è meglio: confesso però che a trattenermi un po' è la questione del "volume" , ma soprattutto non mi sembrano adatte ad essere 'riscaldate' ... o no ?

(Sto organizzando un cena 'salentina' ........... si capisce ?? :-) :-) )

Grazie ancora !!

"La cucina è una bricconcella .... " (P. Artusi)

https://www.facebook.com/pages/La-mamma ... page_panel