ammoniaca per dolci

Spazio riservato a quanti di voi necessitano di aiuto in cucina, Chef SMT in persona vi risponderà risolvendo i vostri problemi gastronomici!

tommaso

ammoniaca per dolci

Messaggioda tommaso » 25/01/2016, 18:21

ciao chef
l'ammoniaca per dolci va usata solida, negli impasti, oppure sciolta in un po' di liquido tiepido (di solito uso il latte). A livello di lievitazione cosa cambia?
Ti ringrazio per la risposta

adminforum
Amministratore
Contatta:

Re: ammoniaca per dolci

Messaggioda adminforum » 26/01/2016, 14:14

Ciao Tommaso, parliamo di carbonato d'ammonio o di bicarbonato di ammonio che non è tossico ( non parliamo dell'ammoniaca per pulire) che ha un odore forte si ammoniaca che può essere avvertito anche dopo la cottura ed è fastidioso.
E' quindi da utilizzare solo per quelle preparazioni dove l'odore possa disperdersi per effetto della lunga cottura o per effetto del poco spessore dell'impasto in cuci si inserisce.
preferibilmente non va usata "solida" ma sciolta preventivamente in un liquido caldo quindi magari nel latte o nell'acqua, in questo modo si dissolve facilmente e con facilità il suo odore svanisce.
Al suo posto si può usare tranquillamente il lievito istantaneo avendo cura di aggiungenre un pochino di più.
Per ogni cosa a disposizione.
SMT grin

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

maripisanugreenwood
Chef di Partita
Contatta:

Re: ammoniaca per dolci

Messaggioda maripisanugreenwood » 26/01/2016, 15:40

Di solito uso il bicarbonato (però di sodio) nell'impasto per i pancake... ma solo quando non ho lievito istantaneo.....

Una volta ho provato con l'acqua frizzante, ma è stato un fiasco.

Illuminaci Maestro!

Grazie

Mari Pisanu Greenwood
Non abbiate paura del mio guscio di cioccolata fondente....
http://supergolosi.com
Cartoon Music&Food