Login
ammoniaca per dolci
Spazio riservato a quanti di voi necessitano di aiuto in cucina, Chef SMT in persona vi risponderà risolvendo i vostri problemi gastronomici!
ammoniaca per dolci
Messaggioda tommaso » 25/01/2016, 18:21
ciao chef
l'ammoniaca per dolci va usata solida, negli impasti, oppure sciolta in un po' di liquido tiepido (di solito uso il latte). A livello di lievitazione cosa cambia?
Ti ringrazio per la risposta
l'ammoniaca per dolci va usata solida, negli impasti, oppure sciolta in un po' di liquido tiepido (di solito uso il latte). A livello di lievitazione cosa cambia?
Ti ringrazio per la risposta
- adminforum
- Amministratore
- Contatta:
Re: ammoniaca per dolci
Messaggioda adminforum » 26/01/2016, 14:14
Ciao Tommaso, parliamo di carbonato d'ammonio o di bicarbonato di ammonio che non è tossico ( non parliamo dell'ammoniaca per pulire) che ha un odore forte si ammoniaca che può essere avvertito anche dopo la cottura ed è fastidioso.
E' quindi da utilizzare solo per quelle preparazioni dove l'odore possa disperdersi per effetto della lunga cottura o per effetto del poco spessore dell'impasto in cuci si inserisce.
preferibilmente non va usata "solida" ma sciolta preventivamente in un liquido caldo quindi magari nel latte o nell'acqua, in questo modo si dissolve facilmente e con facilità il suo odore svanisce.
Al suo posto si può usare tranquillamente il lievito istantaneo avendo cura di aggiungenre un pochino di più.
Per ogni cosa a disposizione.
SMT
E' quindi da utilizzare solo per quelle preparazioni dove l'odore possa disperdersi per effetto della lunga cottura o per effetto del poco spessore dell'impasto in cuci si inserisce.
preferibilmente non va usata "solida" ma sciolta preventivamente in un liquido caldo quindi magari nel latte o nell'acqua, in questo modo si dissolve facilmente e con facilità il suo odore svanisce.
Al suo posto si può usare tranquillamente il lievito istantaneo avendo cura di aggiungenre un pochino di più.
Per ogni cosa a disposizione.
SMT

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397
- maripisanugreenwood
- Chef di Partita
- Contatta:
Re: ammoniaca per dolci
Messaggioda maripisanugreenwood » 26/01/2016, 15:40
Di solito uso il bicarbonato (però di sodio) nell'impasto per i pancake... ma solo quando non ho lievito istantaneo.....
Una volta ho provato con l'acqua frizzante, ma è stato un fiasco.
Illuminaci Maestro!
Grazie
Una volta ho provato con l'acqua frizzante, ma è stato un fiasco.
Illuminaci Maestro!
Grazie
Mari Pisanu Greenwood
Non abbiate paura del mio guscio di cioccolata fondente....
http://supergolosi.com
Cartoon Music&Food
Non abbiate paura del mio guscio di cioccolata fondente....
http://supergolosi.com
Cartoon Music&Food
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Filo diretto con lo CHEF”
Vai a
- Mi presento
- Filo diretto con lo CHEF
- Scuola di cucina
- Parole in libertà
- Le vostre Ricette
- ANTIPASTI E FINGER FOOD