chiare e meringa :)

Spazio riservato a quanti di voi necessitano di aiuto in cucina, Chef SMT in persona vi risponderà risolvendo i vostri problemi gastronomici!

Maria Elena
Aiuto Cuoco

chiare e meringa :)

Messaggioda Maria Elena » 19/12/2015, 19:08

Ciao, Chef :-)
Il panettone è in corso d'opera (ti dirò poi come è venuto quest'anno, al 2^ tentativo ;-) ) e mi sono ritrovata tante chiare.

Siccome adoro la meringa, mi è venuto in mente che una volta avevo una ricetta (che non trovo più) per un buonissimo dolce con un paio (o 3? ) dischi di meringa farciti da una qualche crema ..... ma non mi ricordo niente :)

Tu ce l'hai una ricetta da consigliarmi (ho guardato in giro ma niente mi ha convinto :-\ ) , magari con una spruzzata di granelle di nocciole ??

Grazie !!!!

"La cucina è una bricconcella .... " (P. Artusi)

https://www.facebook.com/pages/La-mamma ... page_panel

adminforum
Amministratore
Contatta:

Re: chiare e meringa :)

Messaggioda adminforum » 20/12/2015, 15:34

ciao Chiara,
puo ifare una pavlova al cacao e granella di nocciole.
quando monti le meringhe aggiungi anche un pizzico di polvere di cacao in modo da avere una meringa non perfetamente bianca.
La proporzione che seguirai è la solita, 1 parte di albume 2 parti di zucchero semolato.
quando l'uovo è pronto formerai dei dischi del diametro che preferisci e saranno i vari strati del tuo dolce, come in una torta.

A cottura ultimata fai freddare e poi tra un disco e l'altro di meringa disporrai panna montata dolce, granella di nocciole, cioccolato in scaglie e magari qualche frutto di bosco.

decori i lati della torta sempre con panna e con granella di nocciole oltre che cioccolato.
Come sempre spazio alla fantasia.
Prima di guardare in giro vieni qui che risparmi tempo ahahhahahha.
un caro saluto e a presto!
SMT grin

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

Maria Elena
Aiuto Cuoco

Messaggioda Maria Elena » 20/12/2015, 17:01

"Prima di guardare in giro vieni qui che risparmi tempo " lo so, ma non mi piace , se posso, pesare sugli altri :-)

Proverò !!! W le calorie (ma la dieta si inizia sempre di lunedì ... del Nuovo Anno, vero ? )

Grazie ancora !!

P.S. I panettoni li ho bruciati, almeno un po' , in parte a causa di una telefonata intempestiva.
E' inutile, ho problemi con la cottura .... non li ho ancora aperti, per ora. Speriamo che almeno
l'interno sia gradevole icon_cry

P.S. 2 - Sono M. Elena !! Chi è 'Chiara'? ... gelosissima sono ;) ;)

adminforum
Amministratore
Contatta:

Messaggioda adminforum » 21/12/2015, 19:11

M.Elena,
ti chiedo scusa, un lapsus dovuto al titolo del tuo post ahahhaha scusami tantissimo.
Gli amici si aiutano sempre volentieri e tu non pesi mai anzi è un piacere averti qui :-D
SMT grin

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

Maria Elena
Aiuto Cuoco

Messaggioda Maria Elena » 29/12/2015, 13:42

Vedo adesso che non ti avevo mai risposto .... vergognissima !!!
ma la 'colpa' è stata tutta di queste feste ricche di piatti imbanditi !!!

avevo immaginato che fossero state le 'chiare' del titolo ad imbrogliarti e il
mio era solo uno scherzo !

ne approfitto per farti tanti auguri di un 2016 come_lo_vuoi_tu !!!!!
e grazie ancora per la gentilizza e disponibilità :-) :-)