LE SCORPELLE 'MBUSSE

qui inserite le vostre ricette, esperimenti, preparazioni.... parlate del vostro blog o dei blog che visitate.

LAPERGAMENA
Chef di Partita

LE SCORPELLE 'MBUSSE

Messaggioda LAPERGAMENA » 23/01/2015, 7:59

L'ho scritto in dialetto abruzzese rivisitato.... :-)
Come lo direbbe un bambino romano traducendo quello che sente fin dall'infanzia, e' quello il nome tradotto da me fin da quando ero piccola e anche oggi le chiamo così, un misto di abruzzese romanizzato!!!
Quello che voglio farvi conoscere e' un piatto tipico del mio paese delle crêpes in brodo, ma brodo vero quello con gallina manzo, osso di ginocchio e tutti i vari odori che occorrono.
Le crêpes non si fanno come si fanno le normali crêpes, e' una ricetta molto antica, una volta il latte non c'era, o si c'era, ma era talmente poco che non si poteva utilizzarlo per cucinare e l'acqua costava poco, non ho scritto nulla perché' in quel poco c'è' la fatica delle donne che andavano a prenderla alla fonte e la riportavano indietro dentro delle conche posizionate in bilico sulla testa!
Una ricetta semplice ma gustosissima, piace a tutti e ogni volta che la faccio c'è' aria di festa soprattutto nei bambini.
Questo e' il brodo e la pastella per le crepes in preparazione.....

Immagine

Immagine

Le scorpelle in preparazione....

pastella preparata con 4 uova , farina che assorbe, battere bene fino ad avere una consistenza liscia e vellutata, poi unire il sale e l'acqua necessaria ad avere una consistenza semiliquida.
ungere una padella antiaderente con uno scottex imbevuto di olio, una volta si usava un pezzetto di lardo infilzato in una forchetta e strofinato sulla padella calda.
a questo punto prendere un piccolo mestolo di pastella...e qui ci vuole tanta abilita' per farle venire sottilissime quanto un velo.
cuocere pochi minuti, rigirale e metterle a raffreddare su un canovaccio o tavola di legno.

Immagine

una volta raffreddate si arrotolano dopo averle spolverate con formaggio parmigiano o pecorino mischiato con poco pepe...

Immagine

Immagine

Immagine

ed eccole bagnate con del brodo bollente.....

a chi piace altra spolverata di formaggio...si mangiano tagliandole e poi prendendole con un cucchiaio.....che BONTA'!!!!!!!

Immagine

e poi visto che la fatica l'avevo fatta...scorta in freezer di brodo di carne....ottimo per i miei risotti....
Immagine

Emma

adminforum
Amministratore
Contatta:

Re: LE SCORPELLE 'MBUSSE

Messaggioda adminforum » 23/01/2015, 17:12

Mille ricordi mi assalgono e torno anche io bambino nel mio Abruzzo amatissimo,
Queste non sono crepes... sono crespelle.... e le screppell' sono della nostra amata terra da sempre, morale?
Abbiamo insegnato noi abruzzesi a fare le crepes ai francesi ahahhahahah
Un abbraccio
SMT grin grin grin grin grin grin yaeh_am_not_durnk yaeh_am_not_durnk

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

LAPERGAMENA
Chef di Partita

Re: LE SCORPELLE 'MBUSSE

Messaggioda LAPERGAMENA » 23/01/2015, 17:34

Hai ragione sergio sono crespelle ho scritto crepes per far capire a tutti...
ma w le crespelle 'mbusse e appena ho un po' di tempo vi posto la versione sfiziosa...tipo un cibo da strada dei giorni antichi in versione salata con aggiunta di fiori di zucca tritati...una doppia goduria....

Emma