aroma vaniglia da spazzatura

qui inserite le vostre ricette, esperimenti, preparazioni.... parlate del vostro blog o dei blog che visitate.

onorino
Aiuto Cuoco

aroma vaniglia da spazzatura

Messaggioda onorino » 17/12/2014, 23:30

se non mettevo un titolo da TG in prima serata , credo che nessuno lo avrebbe aperto :P

è solo la mia ricetta per ottenere un ottimo aroma vaniglia dai baccelli di vaniglia , io odio gli sprechi e non so se tutti sanno che la bacca di vaniglia è commestibile tutta , quindi una volta tolti i semi ci rimane un guscio vuoto , che potete usare in 2 modi , il primo e più semplice è quello di metterlo in un barattolo pieno di zucchero semolato e lasciarlo li ad aromatizzare lo zucchero , il secondo metodo è il mio :D

durante l'anno come minimo userete 20-50 baccelli di vaniglia , una volta tolti i semi tagliate la bacca in piccoli pezzi e mettetela in un barattolo con dell'alcol a 95º , io le ho buttate in questo barattolo per un anno , essendo sotto spirito si conserveranno senza problemi.
dopo averne ammucchiate abbastanza toglietele dal barattolo ed aggiungeteci dell'acqua , frullatele per bene , dovranno diventare una poltiglia inguardabile :D
ora filtrate con un passino , raccogliendo il liquido in una pentola , sciacquate bene la poltiglia con l'acqua , ora aggiungete lo zucchero nella pentola, almeno il 60% del totale , fate ad occhio è d'obbligo :D
ora mettete tutto sul fuoco a bollire , occhio che è tipo un caramello quindi brucia facilmente , appena inizia a bollire lo togliete dal fuoco e ci mettete l'alcol del barattolo , girate fuori dal fuoco fino a quando non sarà evaporato l'alcol , occhio che potrebbe prendere fuoco , utilizzate una pentola con un coperchio , casomai prende fuoco basta chiudere togliere dal fuoco ed aspettare un minuto prima di aprire .
l'alcol aggiungetelo in 5-6 volte per evitare rischi di fuochi non voluti , io che sono anormale l'ho messo tutto in una volta , ma io sono io e voi non siete un ........ Marchese del grillo docet :d
finito l'alcol avrete una sorta di melassa con un forte odore di vaniglia , ottima da usare al posto della vaniglia :P
Immagine

Immagine

Immagine

adminforum
Amministratore
Contatta:

Re: aroma vaniglia da spazzatura

Messaggioda adminforum » 18/12/2014, 8:24

Laborioso e risparmioso...
Grazie Onorino, ti si vede sempre troppo poco da queste parti ma quando arrivi fai sempre la tua porca figura!
SMT

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

onorino
Aiuto Cuoco

Messaggioda onorino » 18/12/2014, 10:34

grazie chef , cercherò di essere più presente , i ladruncoli sembra che si sono calmati , quindi ora dormo più tranquillo :)

GiorgiaCucina
Chef di Partita
Contatta:

Messaggioda GiorgiaCucina » 18/12/2014, 11:05

Ben ritrovato caro Onorino, che dire rientro alla grande, grazie per questa perla di ricetta.
grin grin grin

Donna, mamma, moglie, blogger
giorgiapassionecucina.blogspot.it

onorino
Aiuto Cuoco

Messaggioda onorino » 18/12/2014, 20:01

grazie cercherò di non sparire di nuovo :)

dimenticavo , la poltiglia non buttatela , se la mettete in un vaso farà da deodorante casalingo :-)