Miele di Inula Viscosa

Questa è la sezione dedicata al Miele in tutte le sue forme e al meraviglioso mondo delle api, risponde ai vostri quesiti DARIO POZZOLO, uno tra i più grandi esperti di Miele del mondo. Approfittatene!

maripisanugreenwood
Chef di Partita
Contatta:

Miele di Inula Viscosa

Messaggioda maripisanugreenwood » 19/10/2015, 17:00

Ciao Dario,
eccomi di nuovo qui a chiederti qualche informazione su un miele che ho trovato e di cui, ti giuro, non avevo MAI sentito parlare.

Si tratta del miele di Inula Viscosa.

L'ho assaggiato sabato per la primissima volta.
Oltre a sentire una punta di piccantezza, mi è sembrato di percepire quasi l'aroma dei cereali integrali, un po' come quando lavoro l'impasto per il pane e sento nelle mani l'odore della semola, del grano saraceno e del frumento integrale. Ma più ancora quando questi sono completamente asciutti.
Sul palato resta davvero questo retrogusto in maniera persistente e, ti giuro, non me lo so spiegare.

A lungo andare, se ne mangio più di un cucchiaino, diventa quasi sgradevole perchè, anche se in via lievissima, sembra quasi alterarmi la percezione degli altri odori. Ma credo sia solo una mia sensazione...

Potresti parlarci un po' di questo miele?
Grazie :-)

Mari Pisanu Greenwood
Non abbiate paura del mio guscio di cioccolata fondente....
http://supergolosi.com
Cartoon Music&Food

Pozzy
L'uomo delle api

Re: Miele di Inula Viscosa

Messaggioda Pozzy » 24/10/2015, 17:44

Eccomi qui e scusa il ritardo con cui ti rispondo.

Il miele di Enula è un miele che conosco poco ma mi è capitato di assaggiarlo un paio di volte. Viene prodotto a fine estate inizio autunno. Normalmente è di colore chiaro e tende a cristallizzare in maniera grossolana.Al naso ed in bocca è di bassa-media intensità. Ha un problema legato al periodo in cui si produce. Spesso ha una percentuale d'acqua un pò alta per cui può andare facilmente incontro a fermentazione se non si passano i melari in ambiente deumidificato prima di estrarlo. Forse quella piccantezza può indicare un inizio di fermentazione che rende il prodotto sgradevole. Altra possibilità (ma sono supposizioni che faccio seduto sul divano a scrivere) e che non sia proprio il miele indicato in etichetta.Questo perchè, come scrivevo prima, questo miele è mediamente delicato, gradevole e privo di retrogusto.

Spero che queste note possano aiutarti a scoprire qualche cosa in più sul miele di Enula.

Un saluto ed a presto.

Dario.

Dario Pozzolo, apicoltore. Iscritto all'Albo Nazionale Assaggiatori Miele e Docente abilitato dall'Albo. Giudice e capo panel nei concorsi nazionali e internazionali dei mieli.
Sito web http://www.apicolturapozzolo.it
e-mail dario.pozzolo@tiscali.it

maripisanugreenwood
Chef di Partita
Contatta:

Re: Miele di Inula Viscosa

Messaggioda maripisanugreenwood » 27/10/2015, 18:25

Ciao,
grazie per la tua risposta.

Dubito che chi mi ha fornito il miele mi abbia dato un prodotto per un altro.
Abbiamo un rapporto di fiducia ormai decennale.
Lui per primo è rimasto sorpreso di questa produzione e ha voluto farmelo assaggiare.
Mi ha detto, a grandi linee, le stesse cose che mi hai detto tu e mi ha chiesto se anche io percepivo quella leggera punta piccante...

Volevo appunto un tuo commento per capire quanto le mie percezioni si fossero avvicinate alla realtà di questo miele :-)

Non penso lo prenderò più, perchè non incontra molto il mio gusto :-)

Grazie ancora!
Ciao

Mari Pisanu Greenwood
Non abbiate paura del mio guscio di cioccolata fondente....
http://supergolosi.com
Cartoon Music&Food