Miele di Erba Medica

Questa è la sezione dedicata al Miele in tutte le sue forme e al meraviglioso mondo delle api, risponde ai vostri quesiti DARIO POZZOLO, uno tra i più grandi esperti di Miele del mondo. Approfittatene!

maripisanugreenwood
Chef di Partita
Contatta:

Miele di Erba Medica

Messaggioda maripisanugreenwood » 28/09/2015, 14:17

Ciao Dario,

è arrivato l'autunno e io ho fatto nuova scorta di miele.

Mi è capitato di assaggiare il Miele di Erba Medica e sono rimasta folgorata dalla sua bontà.

Potresti parlarci un po' di questo prodotto?

Immagino che, in ogni regione d'Italia, ci siano delle peculiarità e si possano riscontrare delle differenze.

Grazie in anticipo! :-)

Mari Pisanu Greenwood
Non abbiate paura del mio guscio di cioccolata fondente....
http://supergolosi.com
Cartoon Music&Food

Pozzy
L'uomo delle api

Re: Miele di Erba Medica

Messaggioda Pozzy » 29/09/2015, 21:30

Ciao maripisanugreenwood,

ho letto miele di Erba Medica!!!! E' uno dei mieli che preferisco(insieme a lavanda e cardo). Questo è un miele prodotto normalmente nella zona Emilia, Lombardia,Piemonte nelle zone pianeggianti e colline dolci. Il periodo di raccolta va da giugno ad agosto. Fa parte dei mieli delicati (sulla, acacia, rododendro), al naso è delicatamente pungente.Ricorda l'ambiente delle cantine dove si è vinificato. Il profumo rimanda, anche se in maniera molto molto lieve, all'aceto. In bocca si sente il mosto d'uva ma anche note di vegetale verde. Cristallizza in maniera omogenea, con cristalli fini. Molte volte però si trova del miele di Erba Medica non in purezza. Essendo molto delicato piccole quantità di altri nettari lo "sporcano"nascondendone le caratteristiche. Si possono trovare così degli ottimi Millefiori,fini, con presenza di nettare erba medica
Per curiosità ti dico che questo miele faceva parte dei 18 mieli monoflorali che ogni esperto assaggiatore doveva conoscere bene . Negli ultimi anni è stato tolto da quest'elenco proprio perchè si trovavano poche produzioni che si potessero definire appunto monoflorali.
Dolci saluti!!

Dario Pozzolo, apicoltore. Iscritto all'Albo Nazionale Assaggiatori Miele e Docente abilitato dall'Albo. Giudice e capo panel nei concorsi nazionali e internazionali dei mieli.
Sito web http://www.apicolturapozzolo.it
e-mail dario.pozzolo@tiscali.it

maripisanugreenwood
Chef di Partita
Contatta:

Messaggioda maripisanugreenwood » 30/09/2015, 13:06

Grazie! :-)

Ti giuro che, leggendo le tue parole, mi è sembrato di rivivere il momento esatto in cui ho assaggiato questo miele, soprattutto quando hai citato il mosto...

Parlare con te è sempre molto istruttivo.

Ciao :-)

Mari Pisanu Greenwood
Cartoon Music&Food

Pozzy
L'uomo delle api

Messaggioda Pozzy » 01/10/2015, 10:58

Ciao,
grazie per le tue belle parole. Io amo molto il lavoro di apicoltore e vedo nel miele un qualche cosa di molto prezioso. Penso al fatto che il prodotto che mi danno le api è già completo, pronto da essere consumato. L'uomo non ci mette mano.Per fare un esempio, il vino, altro prodotto per me prezioso, necessita invece di una trasformazione da parte dell'uomo a partire dall'uva. Questo amore mi ha spinto ad approfondire la conoscenza olfattiva-gustativa dei vari tipi di mieli. E' poi per me un vero piacere condividere con altri le mie sensazioni.
Come tu scrivi, all'assaggio o al naso avevi sentito questo "mosto". Credimi non è così facile percepirlo!! Vuol dire che hai una giusta concentrazione nell'assaggio e facilità ad abbinare le sensazioni, ad odori e sapori a te noti (i famosi cassettini d'esperienza ).
Ciao e.....complimenti!!

Dario Pozzolo, apicoltore. Iscritto all'Albo Nazionale Assaggiatori Miele e Docente abilitato dall'Albo. Giudice e capo panel nei concorsi nazionali e internazionali dei mieli.
Sito web http://www.apicolturapozzolo.it
e-mail dario.pozzolo@tiscali.it

maripisanugreenwood
Chef di Partita
Contatta:

Messaggioda maripisanugreenwood » 01/10/2015, 13:22

Grazie, ma credo che non avrei saputo dire "mosto" se non lo avessi detto prima tu.
Io percepivo una nota acidula, leggermente pungente e, subito dopo qualcosa di erbaceo e persistente sul palato.
Addirittura, per un istante, mi sembrava quasi piccante grin

Io adoro il miele. Lo amo fin da quando ero bambina e, da quando nel 2006 ho incontrato il mio apicoltore di fiducia qui in Sardegna, ho cominciato ad approfondire ogni giorno di più.
E, per quanto è possibile, sponsorizzo questo tesoro in ogni istante!

W le Api!!! in_love

Mari Pisanu Greenwood
Cartoon Music&Food