miele di Argan

Questa è la sezione dedicata al Miele in tutte le sue forme e al meraviglioso mondo delle api, risponde ai vostri quesiti DARIO POZZOLO, uno tra i più grandi esperti di Miele del mondo. Approfittatene!

adminforum
Amministratore
Contatta:

Re: miele di Argan

Messaggioda adminforum » 14/10/2014, 14:16

Ben fatto!
Che io ricordi ci sarà anche Dario, da quelle parti..... ottima occasione per conoscerlo :-D
SMT

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

temperacarote
Pela Patate

Messaggioda temperacarote » 14/10/2014, 14:45

adminforum ha scritto:Guardate qua cosa ha scovato il nostro Signore delle Api? Mi ha appena mandato queste immagini, io le metto nel forum, poi sono certo che lui ci dirà di più!!!!
Dario, ti dimostri davvero il numero 1!!!!
SMT
Immagine
Immagine

Ma allora esiste! :shock:

dani
Chef di Partita

Messaggioda dani » 14/10/2014, 14:56

[quote="adminforum"]Guardate qua cosa ha scovato il nostro Signore delle Api? Mi ha appena mandato queste immagini, io le metto nel forum, poi sono certo che lui ci dirà di più!!!!
SMT
:D non faceva prima a fare un salto da me?!? :lol:

dani
Chef di Partita

Messaggioda dani » 14/10/2014, 14:58

adminforum ha scritto:Guardate qua cosa ha scovato il nostro Signore delle Api? Mi ha appena mandato queste immagini, io le metto nel forum, poi sono certo che lui ci dirà di più!!!!
SMT

:lol: non faceva prima a fare un salto da me?!?

Pozzy
L'uomo delle api

Messaggioda Pozzy » 15/10/2014, 12:08

Quando si dice il caso :) ...Partecipavo come giudice ad un concorso regionale e casualmente un collega della Valle d'Aosta mi ha fatto vedere un vasetto di miele chiedendomi di assaggiarlo e di dargli un giudizio. NON CI CREDEVO!!!! Un vasetto di miele di Argan. A parte la sporcizia presente dentro (cera, zampe d'api, e altro) il miele si presenta scuro, di odore intenso un pò affumicato. In bocca l'affumicato si sente appena. Delicatamente dolce, il sapore è poco persistente.
Ora non posso dire che questo miele sia stato prodotto dalle api attraverso il nettare dei fiori della pianta di Argan, ma questo c'e' scritto sull'etichetta.
Ma sinceramente mi metto a ridere se penso a come sono arrivato in possesso di un miele del Marocco che fino a pochi giorni fa non conoscevo!!!!!

Dario Pozzolo, apicoltore. Iscritto all'Albo Nazionale Assaggiatori Miele e Docente abilitato dall'Albo. Giudice e capo panel nei concorsi nazionali e internazionali dei mieli.
Sito web http://www.apicolturapozzolo.it
e-mail dario.pozzolo@tiscali.it

dani
Chef di Partita

Messaggioda dani » 15/10/2014, 14:30

:D epperò il mio vasetto è bello pulito! a parte gli scherzi confermo l'analisi sensoriale di Pozzy, aggiungendo che il colore e l'intensità ricorda castagno e melata ma manca la nota amara a favore di una lieve nota balsamica

Pozzy
L'uomo delle api

Messaggioda Pozzy » 22/10/2014, 18:27

Ora che posseggo il famoso Miele d'Argan penso che lo porterò al Salone del Gusto a Torino. O meglio nel padiglione di Terra Madre dove ci sarà uno stand Honey Bar. Qui gli apicoltori di tutto il mondo potranno portare i loro mieli e la gente potrà assaggiarli con l'aiuto di Assaggiatori iscritti all'Albo. Inoltre ci saranno lezioni e conferenze sui mieli e sul mondo delle api. http://www.mieliditalia.it/images/stori ... R_2014.pdf

Dario Pozzolo, apicoltore. Iscritto all'Albo Nazionale Assaggiatori Miele e Docente abilitato dall'Albo. Giudice e capo panel nei concorsi nazionali e internazionali dei mieli.

dani
Chef di Partita

Messaggioda dani » 22/10/2014, 19:20

:P beh un po' di merito me lo riconoscerai Pozzy? ;)

Pozzy
L'uomo delle api

Messaggioda Pozzy » 22/10/2014, 20:02

Un pò di merito??...E' tutto merito tuo Dani!!! :) :)

dani
Chef di Partita

Messaggioda dani » 23/10/2014, 6:59

Pozzy ha scritto:Un pò di merito??...E' tutto merito tuo Dani!!! :) :)

:grin: che onore... non vedo l'ora di fare il corso!