miele di Argan

Questa è la sezione dedicata al Miele in tutte le sue forme e al meraviglioso mondo delle api, risponde ai vostri quesiti DARIO POZZOLO, uno tra i più grandi esperti di Miele del mondo. Approfittatene!

dani
Chef di Partita

miele di Argan

Messaggioda dani » 10/10/2014, 15:27

:) che felicità trovare un intero spazio su uno dei miei alimenti preferiti! amando il miele in tutte le sue declinazioni mi piace scoprirne tipi ed usi sempre nuovi, pertanto quest'estate ho avuto modo di apprezzare questa specificità marocchina... ;) ottimo!

Pozzy
L'uomo delle api

Re: miele di Argan

Messaggioda Pozzy » 10/10/2014, 21:15

Ciao dani ho letto che nel tuo post parli di miele di Argan. Scusa la mia curiosità ma era solo miele quello che hai assaggiato, o una specialità a base di miele ed altri prodotti? Ammetto di non aver sentito parlare di miele di Argan come tale e mi piacerebbe saperne di più.

Dario Pozzolo, apicoltore. Iscritto all'Albo Nazionale Assaggiatori Miele e Docente abilitato dall'Albo. Giudice e capo panel nei concorsi nazionali e internazionali dei mieli.
Sito web http://www.apicolturapozzolo.it
e-mail dario.pozzolo@tiscali.it

adminforum
Amministratore
Contatta:

Messaggioda adminforum » 10/10/2014, 21:20

Dario aspettavo la tua risposta.. io conosco l'olio di Argan, lo usavo quando vivevo in Marocco per l'appunto.
Lo mischiavano al miele di acacia ( dicevano) io pensavo più al miele qualunque e poi ci facevano i dolci, molto ma molto buoni.
Questa cosa la ricordo bene perchè tostavano i semi e ci facevano una specie di massa.. e un mio aiuto in cucina diceva che era la Nutella ahahhaha, beato lui :-D
ora la curiosità sale assai!
SMT

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

dani
Chef di Partita

Messaggioda dani » 11/10/2014, 7:37

Pozzy ha scritto:Ciao dani ho letto che nel tuo post parli di miele di Argan. Scusa la mia curiosità ma era solo miele quello che hai assaggiato, o una specialità a base di miele ed altri prodotti? Ammetto di non aver sentito parlare di miele di Argan come tale e mi piacerebbe saperne di più.

ciao Pozzi, ho assaggiato ed acquistato, quindi ti posso dire che è un miele puro definito di Argan perché le api (come nel caso di acacia, castagno, etc) si posano principalmente su questa pianta tipica locale

dani
Chef di Partita

Messaggioda dani » 11/10/2014, 7:41

adminforum ha scritto:Dario aspettavo la tua risposta.. io conosco l'olio di Argan, lo usavo quando vivevo in Marocco per l'appunto.
Lo mischiavano al miele di acacia ( dicevano) io pensavo più al miele qualunque e poi ci facevano i dolci, molto ma molto buoni.
Questa cosa la ricordo bene perchè tostavano i semi e ci facevano una specie di massa.. e un mio aiuto in cucina diceva che era la Nutella ahahhaha, beato lui :-D
ora la curiosità sale assai!
SMT

caro SMT, tu ti riferisci alla cd. nutella marocchina a base di olio di Argan, mandorle e miele! anche quella assaggiata ed acquistata insieme al miele in oggetto, che non è altro che una tipologia di miele prodotto da api che si "nutrono" principalmente di quella pianta

Pozzy
L'uomo delle api

Messaggioda Pozzy » 11/10/2014, 19:20

Sono rimasto incuriosito dal miele di argan proposto da Dani ed ho interpellato LA GURU del miele a livello mondiale. Non esagero a scrivere così. In effetti Lucia Piana è, permettetemi di dirlo, la massima esperta di miele esistente. Più di 30 anni di esperienza nell'analisi sensoriale dei mieli e di degustazione di mieli di diverse parti mondo. In più è per me motivo di orgoglio in quanto è stata, e sarà sempre, il mio tutor nel percorso di formazione come docente.
Mi ha riferito che esiste questo miele di argania ma che lei personalmente non l'ha mai assaggiato ne',soprattutto, analizzato.
Allora è caccia aperta al miele di argania!!!!

Dario Pozzolo, apicoltore. Iscritto all'Albo Nazionale Assaggiatori Miele e Docente abilitato dall'Albo. Giudice e capo panel nei concorsi nazionali e internazionali dei mieli.
Sito web http://www.apicolturapozzolo.it
e-mail dario.pozzolo@tiscali.it

dani
Chef di Partita

Messaggioda dani » 11/10/2014, 22:18

Pozzy ha scritto:Sono rimasto incuriosito dal miele di argan proposto da Dani ed ho interpellato LA GURU del miele a livello mondiale. Non esagero a scrivere così. In effetti Lucia Piana è, permettetemi di dirlo, la massima esperta di miele esistente. Più di 30 anni di esperienza nell'analisi sensoriale dei mieli e di degustazione di mieli di diverse parti mondo. In più è per me motivo di orgoglio in quanto è stata, e sarà sempre, il mio tutor nel percorso di formazione come docente.
Mi ha riferito che esiste questo miele di argania ma che lei personalmente non l'ha mai assaggiato ne',soprattutto, analizzato.
Allora è caccia aperta al miele di argania!!!!

wow che onore aver generato questo summit dei maggiori vertici e soprattutto possedere il prezioso reperto!!! :o

adminforum
Amministratore
Contatta:

Messaggioda adminforum » 11/10/2014, 23:30

Dani.... tu lo sai che ora dovremo sopprimerti. Hai scoperto il miele misteriosooo ahahahaah.
sono sempre piu curioso!
SMT

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:

adminforum
Amministratore
Contatta:

Messaggioda adminforum » 14/10/2014, 12:08

Guardate qua cosa ha scovato il nostro Signore delle Api? Mi ha appena mandato queste immagini, io le metto nel forum, poi sono certo che lui ci dirà di più!!!!
Dario, ti dimostri davvero il numero 1!!!!
SMT
Immagine
Immagine

Lory
Chef di Partita
Contatta:

Messaggioda Lory » 14/10/2014, 13:52

Non vorrei sembrare noiosa, ma sempre parlando del prossimo Salone del Gusto a Torino, ho controllato se il Marocco portasse come prodotto il miele d'argan, purtroppo ci sara' solo l'olio. Almeno si sapeva dove trovarlo. Comunque ho trovato altri mieli particolari che provengono dalla Siberia e Etiopia (miele del vulcano Wenchi, miele bianco del Tigrai) oltre logicamente ai mieli italiani. Vi lascio il link per consultazione. http://www.salonedelgusto.it/espositori ... nere=Miele :D