Api addestrate

Questa è la sezione dedicata al Miele in tutte le sue forme e al meraviglioso mondo delle api, risponde ai vostri quesiti DARIO POZZOLO, uno tra i più grandi esperti di Miele del mondo. Approfittatene!

adminforum
Amministratore
Contatta:

Api addestrate

Messaggioda adminforum » 02/12/2014, 17:04

Ho visto una cosa incredibile:
in america addestrano le api affinchè reagiscano agli esplosivi. Mi sono chiesto se questo sistema abbia riscontro in altri ambiti... magari addestriamo le api alla ricerca del tartufo!
Non ridere Dario ma possiamo farci un pensierino ( anche se per i tartufi in italia si posso usare solo i cani)

https://www.youtube.com/watch?v=_T7d0bze4kM

ecco il video
SMT ninja

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:
La Palestra del Cibo, contatti: info@lapalestradelcibo.com – 011 0266397

Lory
Chef di Partita
Contatta:

Re: Api addestrate

Messaggioda Lory » 03/12/2014, 7:02

Interessante il video su You tube.
L'idea dei tartufi protrebbe anche funzionare, le api hanno un senso dell'odorato sensibilissimo, ho trovato quest' articolo dove stanno facendo degli esperimenti anche per diagnosticare malattie come il cancro. Quindi sicuramente possono essere usate anche per altre cose. Le api si addestrano in 10 minuti e ricordano un odore per tutta la vita. E oi le stiamo distruggendo con i diserbanti e pesticidi. Lascio il link
dell' articolo :
http://urbanpost.it/facili-da-addestrar ... -il-cancro

ManuelaBanda
Chef di Partita
Contatta:

Messaggioda ManuelaBanda » 03/12/2014, 20:43

Addestriamole a trovare il petrolio .. così diventiamo ricchi!!!! ahahaha

bb

adminforum
Amministratore
Contatta:

Messaggioda adminforum » 03/12/2014, 22:01

bah.... il tartufo è più eco. Ma il signore delle api si è perso nel mondo dei minipony?
SMT

Chef Sergio Maria Teutonico è il papà di questo sito che dal 2005 racconta tutto ciò che si beve e si mangia. Vive a Torino e puoi cucinare con lui nella sua Scuola di Cucina:

Pozzy
L'uomo delle api

Messaggioda Pozzy » 04/12/2014, 21:17

....Questi minipony...a volte ritornano!!!
Il fatto che le api possano essere"addestrate" a riconoscere certi odori a cui sono state abituate è noto da decine d'anni. Si è in fondo solo avvalorato il fatto che abbiano un ottimo olfatto.Ma, per cosa ne so io , fa parte di quegli studi, che poi alla fine sono di difficile realizzazione nel reale, anche se il risultato è positivo. Però per quanto riguarda i tartufi...credo che un Lagotto ben addestrato sia meglio. Oppure affidarsi ad un amico che ha i giusti agganci per comperarne.. ;)

Dario Pozzolo, apicoltore. Iscritto all'Albo Nazionale Assaggiatori Miele e Docente abilitato dall'Albo. Giudice e capo panel nei concorsi nazionali e internazionali dei mieli.
Sito web http://www.apicolturapozzolo.it
e-mail dario.pozzolo@tiscali.it

adminforum
Amministratore
Contatta:

Messaggioda adminforum » 05/12/2014, 16:53

quindi mi stronchi l'ape tartuficola...
sei senza cuore!
vabbeh.
SMT