Caprese di lasagne con pesto alla genovese di Sergio Maria Teutonico Ebbene sì, ho unito tre delle cose più buone del mondo: le lasagne, la caprese e il pesto alla genovese per preparare appunto la caprese di lasagne con pesto alla genovese. È un piatto squisito, profumato ed invitante, gustoso e leggero. Se avete voglia di una pasta a forno che non sia la solita,...

Risotto alle erbe di Sergio Maria Teutonico Oggi voglio cucinare alle bellissime Ladies di Radio Capital un risotto alle erbe così profumato e delicato che non potranno più farne a meno, e neanche voi! Il risotto alle erbe io lo preparo con il rosmarino, la salvia, il basilico e la santoreggia, erba appartenete alla famiglia della menta. Facciamo solo attenzione...

Torta con broccoli, salsiccia e stracchino di Sergio Maria Teutonico La torta con broccoli, salsiccia e stracchino non ha davvero bisogno di infiocchettatura alcuna per dimostrare quanto possa essere un vero piacere per il palato. Io preparo questa torta con broccoli salsiccia e stracchino con la pasta matta, vi inserisco la ricetta alla fine di questa così, nel...

Vattecolic Salsa di nepitella e nocciole di Sergio Maria Teutonico Usata per preparare i carciofi alla romana o per profumare le olive siciliane, la nepitella è un’erba dal leggero profumo di menta, per nulla invasivo, a differenza della cugina, molto più forte. La ricetta di oggi è un condimento per la pasta a base di nepitiella e nocciole, una sorta di...

Filetto di spada su vellutata di broccoli e marmellata di limoni di Sergio Maria Teutonico Il filetto di spada su vellutata di broccoli e marmellata di limoni è un secondo che unisce gusto e leggerezza come pochi altri piatti sanno fare. Lo spada è ricco di sapore, massaggiato con olio e erbette assorbe i profumi e i gusti, la vellutata di broccoli è delicata e...

Crostata di mele con frangipane alla cannella di Sergio Maria Teutonico La crostata di mele con frangipane è un dolce da colazione o merenda che personalmente a-do-ro. Mi piace mangiarne una bella fetta magati tiepida con sopra del gelato. La crostata di mele con frangipane non è contemplata nella vita di chi sta troppo attento alla bilancia, quindi se siete a dieta...

Orata al forno con patate di Sergio Maria Teutonico Fermi tutti, non è la solita orata al forno con patate. Non che la tradizionale orata al forno non vada bene, anzi è sempre ben accetta, ma a volte è anche bello cambiare un po’ quello che si mangia senza necessariamente andare alla ricerca di chissà quale ingrediente introvabile. Stavolta prepariamo l’orata...

Budino di castagne e pane di segale di Sergio Maria Teutonico Carissimi amici, carissime amiche e adorabili Silvia e Betty, oggi voglio conquistarvi con un budino di castagne e pane di segale! Niente di più facile da preparare, le dosi sono semplici da ricordare (quasi tutte 100 grammi) e basta incorporare tutti gli ingredienti a poco a poco fino a che non saranno...

Indivia belga ripiena di riso di Sergio Maria Teutonico Ricca di potassio e altri sali minerali, povera di grassi e proteine, delicata, l’indivia belga è un’ottima alleata della linea (non che io sia un fissato, ma se una cosa è buona e fa anche bene, mi piace di più!) ed è anche un ingrediente ideale per la preparazione dell’indivia belga ripiena...

Carbonada di Sergio Maria Teutonico Niente paura, la carbonada non è un piatto difficile come molti pensano! Inanzitutto partiamo dalle origini, prima di addentrarci nei meandri della ricetta vera e propria. la carbonada (o Carbonade) è una sorta di stufato di carne di manzo tipico della Val D’Aosta ma anche del Belgio. La differenza tra le due ricette, quella...